itenfr+39 06 85300769
·
studio@llbrlex.com
·
Via Emilio de’ Cavalieri, 11 - Roma
Contactez-nous

Adriana Raimondi

Adriana Raimondi

Lingue Italiano | Inglese | Spagnolo

Email studio@llbrlex.com

Tel +39 06 85300769

Biografia

La dottoressa Adriana Raimondi si è laureata con lode presso l’Università degli studi di Napoli Federico II con una tesi in diritto privato dal titolo “La procreazione medicalmente assistita e le nuove genitorialità”.

Durante il suo percorso di studi ha preso parte alla simulazione internazionale “Change the world model United Nations” (CWMUN), tenutasi a New York.

Ha svolto un periodo di volontariato presso il centro “La Tenda Onlus”, sito nel rione Sanità di Napoli.

Ha partecipato al programma erasmus plus presso la Universidad del Pais Vasco (UPV) di Bilbao, durante il quale ha avuto modo di approfondire le materie del diritto europeo e delle migrazioni e il diritto pubblico dell’economia raggiungendo una buna conoscenza della lingua spagnola.

Attualmente, presso lo Studio legale e di consulenza internazionale Lana – Lagostena Bassi – Rosi, svolge la sua attività prevalentemente nel campo della tutela dei diritti umani, del diritto civile e del diritto di famiglia.

Attività professionale

Ha svolto parte della pratica forense presso uno studio specializzato in diritto del lavoro, ove si è occupata principalmente delle controversie relative alla presenza di amianto sui posti di lavoro e all’applicazione della normativa speciale dettata dal Covid – 19, partecipando altresì al gruppo di lavoro dedicato all’attività di consulenza per la creazione dei regolamenti e della struttura del Tribunale d’Appello di Missione (MAT) della Nato.

Dal 2021 svolge la sua attività professionale presso lo studio Lana Lagostena Bassi – Rosi prevalentemente nell’ambito della tutela dei diritti umani, del diritto civile e del diritto di famiglia.

Collabora, inoltre, con l’Unione Forense per la tutela dei diritti umani.

Partecipa, quale giurista traduttore, al progetto “Osservatorio della giurisprudenza CEDU”.

Infine, riveste il ruolo di tutor nel corso biennale per avvocati 2023/2024 su “Protezione internazionale e tutela dei diritto umani” organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani.