Il 19 novembre 2021, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si terrà il convegno dal titolo “La tutela dei minori e delle donne nel contesto migratorio”. In occasione dell’incontro, il Presidente dell’Unione Forense per la tutela dei diritti umani, l’Avv. Anton Giulio Lana, interverrà per presentare l’Osservatorio sulla giurisprudenza CEDU avviato dalla stessa UFTDU e finanziato dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale.
L’incontro, moderato da Marina Castellaneta, professoressa di diritto internazionale presso il Dipartimento, vedrà anche la partecipazione dell’Avv. Gaetano di Muro, Coordinatore della sezione barese dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, e di Andrea Saccucci, Professore di diritto internazionale all’Università della Campania L. Vanvitelli e membro dell’UFTDU.
Parteciperanno inoltre Carmela Ventrella, Coordinatrice dei corsi di laurea del Dipartimento, Riccardo Greco, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Bari, Giovanni Stefani, Presidente dell’Ordine degli avvocati di Bari, Lorenzo Minunno, Direttore della Scuola di Aggiornamento della Fondazione Forense Barese, e l’Avvocata Uljana Gazidede.
Il convegno avrà inizio alle ore 14.30 e potrà essere seguito anche a distanza sulla piattaforma Teams mediante il link seguente: